Lapilli

Approvato definitivamente il Decreto fiscale

La Camera, dopo aver votato, con 310 voti favorevoli e 228 voti contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, recante disposizioni…

Credito d'imposta librerie: il codice tributo "6894"

Per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta a favore degli esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati, con la risoluzione del 13 dicembre 2018, n. 87/E, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il…

Modalità e termini del credito d'imposta librerie

Definiti modalità e termini di fruizione del credito d’imposta a favore degli esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati (Agenzia delle Entrate - Provvedimento 12 dicembre 2018, n. 513615).…

Soppresse le causali contributo "EBIN" e "EDIL"

Sono state soppresse, con effetto immediato, le causali contributo di seguito indicate:- "EBIN" denominata "Ente Bilaterale E.Bi.N. - Ente Bilaterale Nazionale";- "EDIL" denominata "Cassa Edile Autonoma Nazionale - Artigianato ed Industria C.E.A.N.".(Agenzia delle Entrate - Risoluzione 12 dicembre 2018, n. 86/E).…

Indennità di maternità per le lavoratrici libere professioniste: chiarimenti

Con interpello del 12 dicembre 2018, n. 7, il Ministero del lavoro fornisce chiarimenti in merito all’interpretazione dell’art. 70, co. 2, D.Lgs. n. 151/2001, concernente la base di calcolo del reddito della libera professionista ai fini della determinazione dell’indennità di maternità spettante alla stessa, relativamente…

Art-bonus: le somme in più vanno restituite

L’art bonus prevede che le somme versate a titolo di liberalità, concorrano, insieme a tutte le altre erogazioni effettuate complessivamente in un dato anno, alla determinazione del limite massimo determinato dal MIBAC, oltre il quale scatta l’obbligo per tutti i beneficiari di restituire all’erario il 37 per…

Privacy: i dati degli iscritti ai sindacati vanno protetti

Il datore di lavoro non può comunicare ad una organizzazione sindacale la nuova sigla alla quale ha aderito un suo ex iscritto, ma deve limitarsi a comunicare la sola scelta del lavoratore di non aderire più all’originaria sigla di appartenenza, al fine di consentire al sindacato di espletare le…

Il liquidatore del patrimonio non ha la rappresentanza fiscale del sovraindebitato

Con riferimento alle procedure da sovraindebitamento, applicabili ai soggetti esclusi dalla disciplina del fallimento, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che deve ritenersi esclusa l’attribuzione della rappresentanza fiscale del sovraindebitato in capo al liquidatore del patrimonio. Pertanto, qualora nella procedura di liquidazione del patrimonio si proceda alla cessione di…