Lapilli

Scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale

Modificato dal MEF il decreto riguardante lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale. L'Agenzia delle entrate trasferisce su richiesta i dati relativi alla rendicontazione paese per paese al Dipartimento delle finanze che li utilizza esclusivamente a fini di analisi economiche e statistiche a supporto delle proprie attività…

Convertito in Legge il Decreto cultura e sport

Pubblicata nella G.U. n. 188 del 12 agosto 2019 la L. n. 81/2019 di conversione in Legge, con modificazioni, del D.L. n. 59/2019 (c.d. "Decreto cultura e sport"), recante misure urgenti in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche, di sostegno del settore del cinema…

Il servizio di monitoraggio dei dati sensibili non è tassabile in capo ai lavoratori

Il servizio di monitoraggio dei dati sensibili offerto dal datore di lavoro ai propri dipendenti non è fiscalmente rilevante in capo a questi ultimi, poiché finalizzato a un interesse della società, consistente nella gestione del rischio aziendale connesso all’utilizzo illecito delle informazioni sensibili (Agenzia Entrate - risoluzione 12 agosto 2019,…

Invio telematico dei corrispettivi: anche il "resto" va indicato

Tra le informazioni da trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate con i dati dei corrispettivi giornalieri da parte di un’impresa commerciale è stato definito il "Layout del documento commerciale" che prevede, tra le diverse voci, anche il "resto", la cui compilazione è destinata a tracciare in modo conforme, trasparente…

Modello del bonus Mezzogiorno utilizzabile anche per il bonus Sisma e Zes

Dal 25 settembre 2019 il nuovo modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno sarà disponibile anche per accedere al "credito d’imposta sisma" e al "credito d’imposta ZES (Zone economiche speciali) (Agenzia Entrate - provvedimento 09 agosto 2019, n. 670294).…

Convertito in Legge il Decreto sicurezza-bis

Pubblicata nella G.U. n. 186 del 09 agosto 2019 la L. n. 77/2019 di conversione in Legge, con modificazioni, del D.L. n. 53/2019 (c.d. "Decreto sicurezza-bis"), recante disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica.…

Indirizzi operativi sulla compliance

Definite le istruzioni per le attività di prevenzione e contrasto all’evasione fiscale, consulenza, contenzioso e tutela del credito erariale, improntato sul coordinamento rafforzato tra uffici centrali e regionali dell’Agenzia delle Entrate (Agenzia Entrate - circolare 08 agosto 2019, n. 19/E).…

Al via la sperimentazione di analisi del rischio di evasione per le società

Partita la fase di sperimentazione di una procedura di analisi del rischio di evasione per le società di persone e le società di capitali basata sull’utilizzo integrato delle informazioni comunicate agli operatori all’archivio dei rapporti finanziari e degli altri elementi presenti in anagrafe tributaria (Agenzia Entrate - provvedimento 08…