Lapilli

INPS: chiarimenti sulla quattordicesima mensilità per i pensionati

Con il messaggio del 28 marzo 2017, n. 1366, l’Inps fornisce le prime istruzioni per l’applicazione dell’art. 1, co. 187 della L. n. 232/2016 (Legge di stabilità 2017), che ha incrementato la quattordicesima prevista per i soggetti in possesso di un reddito individuale non superiore a…

La tassazione del lavoratore "frontaliero" svizzero

Il Fisco fornisce i chiarimenti sul regime fiscale del reddito di lavoro dipendente prodotto da soggetti frontalieri che svolgono la prestazione lavorativa in Svizzera (Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 28 Marzo 2017, 38/E)…

Contratto di cessione del credito Iva a scopo di garanzia

Forniti chiarimenti sul contratto di cessione del credito Iva a scopo di garanzia, in particolare sui requisiti essenziali di questo tipo di contratto, su alcune specifiche clausole previste dalle parti e sugli effetti verso l’Agenzia delle Entrate (Risoluzione 28 marzo 2017, n. 39/E).…

Delocalizzazione call center: è on-line la procedura telematica

Il Ministero del lavoro comunica che da oggi, 28 marzo, è accessibile, sui siti internet dello stesso Ministero e dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, il modello telematico con cui effettuare la comunicazione per gli operatori economici che decidano di delocalizzare, anche con affidamento a soggetti terzi, l'attività di call…

Depositi IVA: approvati i modelli di garanzia per l'estrazione dei beni

Con il provvedimento n. 59277 del 28 marzo 2017, l’Agenzia delle Entrate ha approvato i modelli che devono essere utilizzati da banche, società o intermediari per il rilascio della garanzia, sotto forma di deposito vincolato in titoli di Stato o garantiti dallo Stato o di polizza fideiussoria o fideiussione…

Rimborso IVA trimestrale: aggiornato il modello IVA TR

Al fine di adeguare il modello IVA TR per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale alle modifiche introdotte riguardanti gli ulteriori casi di esonero dalla prestazione della garanzia e l’innalzamento a 30.000 euro dell’ammontare dei rimborsi eseguibili senza prestazione…

Incentivo Occupazione SUD: chiarimenti dall'ANPAL

Con nota del 13 marzo 2017, n. 3016, l’Anpal fornisce chiarimenti richiesti in merito all’ "Incentivo Occupazione SUD". L’Inps, in qualità di Organismo Intermedio del Programma Operativo Nazionale "Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione" e di soggetto responsabile della gestione diretta dell’incentivo, entro breve porterà a…