Lapilli

Accordo per il rinnovo del CCNL Igiene Ambientale privata

Siglato, il giorno 6/12/2016, tra ASSOAMBIENTE, con l'assistenza di FISE e FP-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, FIADEL, il verbale di accordo per il rinnovo del CCNL 21/3/2012 per i dipendenti di imprese e società private esercenti servizi ambientali, scaduto il 31/12/2003. La presente…

Legge di Stabilità: la fiducia del Senato

Il Senato ha approvato definitivamente il ddl n. 2611, Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio2017-2019. Considerati i tempi ristretti, non sarà effettuata una seconda lettura della manovra. Il testo è stato approvato nel testo licenziato dalla Camera.…

TESSILI CONFAPI: firmato protocollo sul contributo contrattuale

Siglato il 12/10/2016 tra l’UNIONTESSILE CONFAPI e la FILCTEM, la FEMCA, la UILTEC, il protocollo sulle modalità di esecuzione della trattenuta e al versamento della quota di sottoscrizione contrattuale di 40 Euro a carico dei lavoratori non iscritti alle Organizzazioni sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-…

Validità del visto di conformità col massimale inferiore del credito

Nel caso di istanza di rimborso IVA recante visto di conformità garantito da polizza assicurativa con massimale inferiore alla somma chiesta a rimborso, il contribuente non è tenuto a prestare ulteriore garanzia al fine di ottenere il credito richiesto (Agenzia delle Entrate - Risoluzione 06 dicembre 2016, n. 112/E).…

Retribuzione del "tempo tuta"

L’attività consistente nell'indossare e dismettere la divisa aziendale rientra nella categoria del tempo di lavoro retribuibile nel caso in cui si svolga in locali aziendali prefissati, ed in tempi delimitati non solo dal passaggio in successivi tornelli azionabili con il badge, ma anche dal limite stabilito dalla parte…

ALBERGHI - FEDERALBERGHI - VERBALE DI ACCORDO 30/11/2016

Firmato, il 30/11/2016, tra Federalberghi, Faita con la partecipazione di Confcommercio e Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs, l’accordo che posticipa le retribuzioni previste dall’accordo del 14/1/2014 al fine di evitare forme di dumping contrattuale nel settore alberghiero. Pertanto, le retribuzioni per i rapporti di…

Versamento contributi alla Cassa Ragionieri e Periti commerciali

Con la Risoluzione n. 111/E del 5 dicembre 2016, l’Agenzia delle Entrate ha istituito le causali per il versamento, tramite modello F24, dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti dagli iscritti alla Associazione Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti commerciali, identificata con il…

Canone TV: la dichiarazione di non detenzione per il 2017

I cittadini che non sono in possesso di un apparecchio televisivo hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per comunicarlo all’Agenzia delle Entrate, presentando il modello di dichiarazione sostitutiva disponibile online per il caso di non detenzione dell’apparecchio. La dichiarazione sostitutiva ha validità per l’anno in cui…

Nuovo modello della dichiarazione d'intento

L’Agenzia delle Entrate ha approvato un nuovo modello di dichiarazione d’intento telematico, da utilizzare per le operazioni di acquisto o importanzione di beni e servizi senza applicazione dell’IVA a decorrere dal 1° marzo 2017 (Provvedimento n. 213221/2016).…