Lapilli

Regole di cessione dell'Ecobonus

Con la Circolare n. 11/E del 18 maggio 2018, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulle regole per la cessione del credito d’imposta maturato per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici, cd. "Ecobonus". Il credito può essere ceduto ai fornitori che effettuano l’intervento oppure ad altri…

Accesso al regime della tassazione di gruppo

Una holding neocostituita può optare, in qualità di consolidante, assieme ad una società neo acquisita, per il regime della tassazione di gruppo, già a partire dal periodo d'imposta della sua costituzione, a condizione che la data di chiusura dell'esercizio sociale della società neo acquisita dalla holding coincida, anche…

Lavoratori marittimi: comunicazione delle anagrafiche dei natanti

Con circolare del 17 maggio 2018, n. 70, l’Inps fornisce le prime istruzioni operative relativamente al rilascio in produzione della versione implementata dell’anagrafica dei natanti e dell’applicativo reingegnerizzato, ad uso dei datori di lavoro, per la trasmissione dei dati retributivi necessari al pagamento delle prestazioni di malattia…

Determinazione del "bonus ricerca e sviluppo" con operazioni straordinarie

Il Fisco affronta gli aspetti che possono sorgere quando i beneficiari del credito d’imposta per ricerca e sviluppo, che si applica per i sei anni dal 2015 al 2020, sono interessati da operazioni straordinarie, come trasformazioni, fusioni, scissioni e conferimenti, indicando le soluzioni applicative. (Agenzia delle Entrate - circolare n.…

Regime IVA del servizio di consulenza in materia di investimenti

Il servizio di consulenza in materia di investimenti è stato inquadrato, ai fini IVA, tra le prestazioni di mediazione, intermediazione e mandato esenti da IVA, precisamente, affinché l'attività di consulenza in materia di investimenti possa fruire del regime di esenzione dall'imposta è necessario che sussista un collegamento funzionale…

Piccoli coloni e compartecipanti familiari, retribuzioni per il 2018

Con Decreto dell’11 maggio 2018, n. 195, il Ministero del lavoro determina le retribuzioni medie giornaliere, da valere per l'anno 2018, ai fini dei contributi e delle prestazioni previdenziali per la categoria dei piccoli coloni e compartecipanti familiari sono stabilite, per le singole province.…

Il canone di superficie concorre al reddito d'impresa come ricavo

Ai fini IRES, il corrispettivo conseguito per la costituzione del diritto di superficie a tempo determinato, che sia contabilizzato in bilancio secondo la maturazione contrattuale annualmente, concorre alla formazione del reddito d’impresa come ricavo e non come plusvalenza, in base al principio di derivazione rafforzata (Agenzia delle Entrate - Risoluzione…