Lapilli

CONFINDUSTRIA - ACCORDO INTERCONFEDERALE PATTO DEL SUD - 15/10/2019

Sottoscritto, il 15/10/2019, da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria, il 'Patto per il Sud' per rilanciare investimenti e creare opportunità di lavoro. L’intesa sostiene la promozione di investimenti, pubblici e privati, orientati all’innovazione e alla sostenibilità, al potenziamento delle infrastrutture, alla competitività, all’inclusione sociale e…

Approvazione del Decreto Fiscale 2020

Nel Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2019 il Governo ha approvato due provvedimenti che compongono la manovra finanziaria. Il primo è un Decreto Legge che contiene misure urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (cd. Decreto Fiscale) e sarà pubblicato in gazzetta ufficiale per l’immediata applicazione. L’…

Denuncia infortunio: aggiornamento delle tabelle tipologiche

L’Inail comunica che, il 4 novembre 2019 è previsto l’aggiornamento di tabelle tipologiche relative alla comunicazione di infortunio, alle denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, ai certificati medici di infortunio e ai patronati (Comunicato 5 ottobre 2019).…

Agenzie di somministrazione per il lavoro: firmato il CCNL definitivo

Sottoscritto in via definitiva, il 15/10/2019, tra Assolavoro, Assosomm, Felsa-Cisl, NidiL-Cgil, Uiltemp, il testo definitivo del rinnovo del CCNL per le Agenzie di Somministrazione di Lavoro. Infatti la firma attuale, completa l’ipotesi di accordo siglata lo scorso 21/12/2018 convalidata dalle successive assemblee delle…

Codici tributo per il versamento dell'imposta di consumo sulle e-cig

Con risoluzione 86/E del 15 ottobre 2019, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per consentire il versamento mediante modello F24 Accise, delle somme dovute in caso di ritardato pagamento dell’imposta di consumo sui prodotti succedanei dei prodotti da fumo.…

Modalità invio modello UNI - Intermittenti: chiarimenti dell'INL

L’Ispettorato nazionale del lavoro, con nota del 9 ottobre 2019, n. 8716, ha fornito alcuni chiarimenti in ordine all’invio tramite mail del modello UNI Intermittenti con cui, come noto, il datore di lavoro è tenuto a comunicare in via telematica ogni chiamata del lavoratore.…

Decreto Clima: pubblicato in gazzetta ufficiale

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14 ottobre 2019 il D.L. n. 111 del 2019 (cd. "Decreto Clima") che prevede, tra l’altro, l’istituzione del "buono mobilità" con il quale è riconosciuto un contributo alla rottamazione di auto e motoveicoli inquinanti, fino a 1.500 euro per…

Incentivi al consumo di prodotti sfusi o alla spina

Al fine di ridurre la produzione di rifiuti e contenere gli effetti climalteranti, agli esercenti commerciali di vicinato e di media struttura, che attrezzano spazi dedicati alla vendita ai consumatori di prodotti alimentari e detergenti, sfusi o alla spina, è riconosciuto, in via sperimentale, un contributo economico a fondo perduto…