Lapilli

Affitto di ramo d'azienda e accesso al F.I.S.

Circa la possibilità che il F.I.S. (Fondo di integrazione salariale) eroghi prestazioni anche in favore dell’azienda cessionaria di lavoratori a seguito di affitto d’azienda, anche sulla base di contributi dovuti da parte dell’azienda cedente, il Ministero del lavoro, con risposta ad interpello n. 3/2017,…

IMU e TASI: indicazioni del MEF per il calcolo della rata a saldo

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Comunicato stampa del 16 novembre 2017, pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento delle Finanze, fornisce indicazioni sul calcolo di IMU e TASI dovuta per l’anno 2017, in vista della prossima scadenza delle seconda rata a saldo, il 18 dicembre 2017. Il…

Fondi di solidarietà, dal 2018 il conguaglio in UniEmens delle prestazioni

Con circolare n. 170 del 15 novembre 2017, l’Inps fornisce indicazioni per il conguaglio, a partire dalle denunce con competenza gennaio 2018, delle prestazioni di integrazione salariale e per il pagamento della contribuzione addizionale, nel caso di iscrizione al FIS o ai Fondi di solidarietà contrattuali.…

Estensione dello split payment agli Ordini professionali: chiarimenti dal CNDCEC

Il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, con la nota del 15 novembre 2017, n. 11486, ha fornito chiarimenti sull’esatta decorrenza dell’estensione dello split payment agli Ordini professionali e sui termini di versamento dell’Iva, anche in relazione agli acquisti di beni e servizi nell’…

Individuati gli indicatori "BES"

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, col Decreto del 16 ottobre 2017, adotta gli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES).…

Assegno di natalità: entro il 31 dicembre la DSU

I soggetti cui è stata sospesa l’erogazione dell’assegno di natalità per l’anno in corso per mancata presentazione della DSU, utile al rilascio dell’ISEE 2017- ferma restando la permanenza dei requisiti di legge - devono presenta la DSU per l’anno in corso entro e non oltre il…