Lapilli

Soppressi codici tributo di imposte non più operative

Con la Risoluzione n. 76/E del 22 giugno 2017, l’Agenzia delle Entrate ha disposto la soppressione di numerosi codici tributo per i versamenti tramite modello F24 e limitato l’utilizzo a debito di altri con effetto dal 22 luglio 2017. Nel primo caso, si tratta di codici relativi…

Gestione Artigiani e Commercianti: imposizione contributiva 2017

Con messaggio del 19 giugno 2017, n. 2518, l’Inps comunica che è stata ultimata l’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione Artigiani e Commercianti per l’anno 2017 e per eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva. A tal fine, sono stati predisposti i…

I.N.L. e INAIL: protocollo d'intesa sulla vigilanza ispettiva

Con il Protocollo d’intesa tra Ispettorato nazionale del lavoro e Inail viene disciplinata la collaborazione istituzionale finalizzata a salvaguardare la continuità dell’attività di vigilanza ispettiva in materia assicurativa e garantirne un efficace svolgimento (INAIL - Determinazione 05 giugno 2017 n. 21).…

Contratto di rete agricolo: chiarimenti sugli aspetti fiscali

L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione 21 giugno 2017, n. 75/E, ha fornito chiarimenti in ordine agli aspetti fiscali relativi al contratto di rete agricolo introdotto dall’art. 1-bis, co. 3, D.L. n. 91/2014 nell’intento di promuovere e sostenere i processi di riorganizzazione e…

Trattamento fiscale del rimborso spese per il cellulare ad uso promiscuo

Nel silenzio del legislatore, non può essere escluso dalla determinazione del reddito di lavoro dipendente la parte di costo relativo al servizio di telefonia e al traffico dati che l’azienda rimborsa al dipendente sulla base di un criterio forfetario, non supportato da elementi e parametri oggettivi. (AGENZIA DELLE ENTRATE -…

TASI: chiarimenti sulla dichiarazione per gli immobili in locazione

Forniti chiarimenti in merito alle modalità di compilazione della dichiarazione telematica, ai fini TASI, da parte degli Enti commerciali e delle Persone fisiche (EC/PF) da presentare nel caso specifico di fusione, incorporazione o scissione, al fine di dichiarare immobili che sono condotti in locazione. In particolare, nel caso specifico…

Nuove disposizioni operative per i "Compro oro"

Definiti gli obblighi cui gli operatori compro oro sono tenuti al fine di garantire le piena tracciabilità della compravendita e permuta di oggetti preziosi usati e la prevenzione dell’utilizzo del relativo mercato per finalità illegali, con specifico riferimento al riciclaggio di denaro e al reimpiego di proventi di attività…