Lapilli

Cause ostative del regime forfetario: esame di casi concreti

Con una serie di pareri formulati su istanze di interpello, l’Agenzia delle Entrate fornisce importanti indicazioni in merito alle cause ostative del regime fiscale "forfetario", esaminando casi concreti alla luce dei chiarimenti forniti con la recente circolare n. 9/E. Dalla partecipazione in società di persone, associazioni e imprese…

Anpal, istituito l'Incentivo Occupazione Sviluppo Sud 2019

Istituito, con Decreto Anpal del 19 aprile 2019, n. 178, l’"Incentivo Occupazione Sviluppo Sud" per i datori di lavoro privati che assumano, nel periodo compreso tra il 1° maggio 2019 al 31 dicembre 2019: lavoratori di età compresa tra i 16 anni e 34 anni di età; lavoratori con…

Incaricati anche i patronati della trasmissione telematica delle dichiarazioni

Individuate nuove tipologie di utenti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni e modificate le modalità tecniche di trasmissione telematica delle dichiarazioni e dei contratti di locazione e di affitto da sottoporre a registrazione, nonché di esecuzione telematica dei pagamenti (AGENZIA DELLE ENTRATE - Provvedimento 18 aprile 2019, n. 99344).…

Modalità di cessione del credito per gli interventi di riqualificazione energetica

Pubblicate modalità di cessione del credito, corrispondente alla detrazione spettante per le spese sostenute dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2019 per interventi di riqualificazione energetica effettuati sulle singole unità immobiliari. Disciplinata, inoltre, la cessione del credito relativo alla detrazione spettante per le spese sostenute dal 1° gennaio 2018…

EDILI: ACCORDO 3/4/2019

Sottoscritto il 3/4/2019, tra ANCE, ACI PL, ANAEPA CONFARTIGIANATO, CNA COSTRUZIONI, FIAE CASARTIGIANI, CLAAI, CONFAPI ANIEM e FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, l’accordo inerente le nuove aliquote contributive Ape con decorrenza 1/4/2019.…

Omessa comunicazione all'ENEA, ok alle detrazioni per ristrutturazioni 2018

Ai fini fiscali, l’omessa o tardiva trasmissione all’ENEA delle informazioni concernenti gli interventi edilizi che comportano risparmio energetico, seppure obbligatoria per il contribuente, non determina la perdita del diritto alla detrazione, atteso che non è prevista alcuna sanzione nel caso non si provveda a tale adempimento (Agenzia delle…

Decreto flussi 2019: attribuite le quote a livello territoriale

Facendo seguito alla circolare congiunta con il Ministero dell’Interno n. 1257 del 9 aprile 2019, il Ministero del lavoro attribuisce a livello territoriale le quote per lavoro subordinato e autonomo di cui agli articoli 2 e 4 del DPCM 12 marzo 2019, direttamente sul sistema informatizzato SILEN, ai fini…