Lapilli

Strutture ricettive: sì al bonus hotel e al super ammortamento

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 118/E del 16 settembre 2017 ha chiarito che il bonus hotel è cumulabile con il super ammortamento. Le strutture alberghiere che beneficiano del credito di imposta per i lavori di riqualificazione possono cumularlo con il super ammortamento, anche quando le spese…

Istruzioni sul fondo di solidarietà del trasporto aereo

In riferimento al Fondo di solidarietà del trasporto aereo, l’Inps, con messaggio n. 3506/2017, ha illustrato le indicazioni operative ed amministrative relative ai pagamenti delle prestazioni integrative del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria anche a seguito della stipula di un contratto di solidarietà, di cui all’art.…

CCNL ORTOFRUTTICOLI ED AGRUMARI: firmato accordo

Siglato l’8/9/2017, tra FRUITIMPRESE e la FLAI-CGIL, la FISASCAT-CISL, la UILTUCS, l’accordo che ha modificato la metodologia di calcolo delle tabelle degli aumenti salariali per i dipendenti da Aziende Ortofrutticole ed Agrumarie.…

Regole di accesso ai contributi per l'editoria

Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 217 del 16 settembre 2017, due Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri datati 28 luglio 2017, che definiscono le modalità di di concessione dei contributi in favore, rispettivamente, delle imprese editrici di quotidiani e periodici, e dell'editoria speciale periodica per non vedenti e…

Rinnovato il CCNL Lapidei Piccola Industria Confimi

Sottoscritto, il 14/9/2017, tra ANIEM, ANIER, aderenti a CONFIMI IMPRESA e FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA-CGIL, l’accordo per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle piccole e medie industria di escavazione e lavorazione dei materiali lapidei, la cui decorrenza va dall’1/9/2017…

Eventi sismici Centro Italia: agevolazioni ZFU

Con la Circolare n. 114735 del 15 settembre 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito chiarimenti per la fruizione delle agevolazioni previste in favore di imprese e lavoratori autonomi localizzati nella ZFU Sisma Centro Italia, istituita nei comuni delle Regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dagli eventi sismici.…

Al via il Fondo di sostegno alla natalità

Pubblicato ieri in Gazzetta, il DPR 8 giugno 2017, attuativo del Fondo di sostegno alla natalità previsto dalla Stabilità 2017. Sono ammissibili alla garanzia del Fondo le operazioni di finanziamento a favore dei soggetti esercenti la responsabilità genitoriale di bambini nati o adottati a decorrere dal 1° gennaio 2017 fino…

Conciliazione vita professionale e privata nei contratti aziendali: firmato il decreto

Firmato dal Ministro del Lavoro, il decreto che riconosce sgravi contributivi ai datori di lavoro privati che abbiano previsto, nei contratti collettivi aziendali, istituti di conciliazione tra vita professionale e vita privata dei lavoratori. Il provvedimento dovrà essere registrato dalla Corte dei Conti (Comunicato Ministero lavoro 14 settembre 2017).…

Prestazioni erogate dal Fis, i criteri di autorizzazione delle istanze di accesso

Con circolare n. 130 del 15 settembre 2017, l’Inps illustra i criteri di esame delle domande di accesso alle prestazioni garantite dal Fondo di integrazione salariale e, nello specifico, i criteri per l’approvazione dei programmi di riorganizzazione e crisi aziendale, nonchè i criteri per l’approvazione dell’assegno…