Ultimissime Lavoro

Giurisprudenza - TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE LAZIO - Ordinanza 29 ottobre 2019

Spese di giustizia - Rimborso delle spese di patrocinio legale - Rimborso delle spese legali sostenute da dipendenti pubblici per la difesa nei giudizi civili, penali o amministrativi in relazione a fatti commessi nell'esercizio delle funzioni e conclusi con sentenza o provvedimento che escluda la loro responsabilità - Mancata previsione del rimborso anche ai funzionari onorari chiamati a svolgere funzioni sostitutive o integrative o comunque equivalenti a quelle svolte da funzionari di ruolo dell'Amministrazione dello Stato o quantomeno ai magistrati onorari nominati ai sensi della legge n. 374 del 1991 - Decreto-legge 25 marzo 1997, n. 67 (Disposizioni urgenti per favorire l'occupazione), convertito, con modificazioni, nella legge 23 maggio 1997, n. 135, art. 18…

Giurisprudenza - TRIBUNALE DI BARI - Ordinanza 18 aprile 2019

Lavoro e occupazione - Disciplina del contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti - Tutela per ipotesi specificate di vizi formali e procedurali del licenziamento - Meccanismo di determinazione dell'indennità spettante al lavoratore. - Decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23 (Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183), art. 4.…

Giurisprudenza - CORTE DI CASSAZIONE - Ordinanza 25 novembre 2019, n. 30646

Licenziamento del dirigente - Promiscua utilizzazione della prestazione lavorativa da parte di più imprese del gruppo - Stretta integrazione tra le attività esercitate dal gruppo - Stato di crisi aziendale dedotto esclusivamente con riguardo ad una sola delle imprese - Codatorialità genuina - Rapporto di lavoro che vede nella posizione del lavoratore un'unica persona e nella posizione del datore di lavoro più persone - Solidale obbligazione del datore di lavoro…

Prassi - PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - Comunicato 06 dicembre 2019, n. 15

Disegno di legge delega al Governo per la riforma del processo civile - Regolamento per il riordino del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali - Regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Piano di rientro dal deficit sanitario della Regione Campania…

Giurisprudenza - CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 03 dicembre 2019, n. 31523

Procedura di licenziamento collettivo - Limite del controllo giudiziale, circoscritto alla verifica dell'effettività e della ragionevolezza della riduzione del personale - Irrilevanza delle ragioni economiche che hanno indotto l'azienda a disporre la riorganizzazione produttiva - Sufficiente la verifica della sussistenza del nesso causale tra il progettato ridimensionamento e singoli provvedimenti di recesso…